Ginevra - “Il Gruppo MSC, leader mondiale nel settore del trasporto merci e passeggeri, conferma di aver comunicato alle autorità competenti di non essere più interessato a ITA Airways”.
Dopo aver tentato dal gennaio dello scorso anno di acquisire ITA Airlines, la Mediterranean Shipping Company si è ufficialmente ritirata dalla corsa per conquistare ITA.
Si vociferava che il gruppo MSC fosse favorevole all'acquisizione di ITA Airlines fino alla fine dell'estate. La compagnia aerea è stata invece offerta a Certares (con Delta e Air France-Klm) in un'esclusiva che è durata solo poche settimane fino alla fine di ottobre.
Il governo italiano ha riaperto i negoziati con MSC dopo che l'accordo è andato in pezzi, ma con questo ritiro ufficiale, il gruppo MSC si è concentrato invece sulla nascita della sua compagnia aerea cargo MSC Air Cargo. Il primo dei suoi quattro aerei B777-200f che saranno utilizzati tra Città del Messico, Indianapolis, Francoforte e Hong Kong dovrebbe decollare questo dicembre.
Secondo il suo piano originale, MSC sta cercando di sfruttare la potenziale sinergia tra il trasporto aereo e gli altri suoi servizi nel settore dei traghetti e delle navi da crociera. Il presidente di MSC Crociere Pierfrancesco Vago ha dichiarato: “Ci consentirebbe di offrire ai nostri clienti un'esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla tua porta d'ingresso alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando voli con noi, i tuoi bagagli viaggiano dall'aeroporto alla tua cabina di crociera”.