Negli ultimi mesi il problema principale che l'industria marittima ha dovuto affrontare è stata la carenza di container. L'economia globale ora deve affrontare il problema esattamente opposto, un'eccedenza di container.
La ricerca di mercato mostra che le strutture di stoccaggio utilizzate per immagazzinare i container dopo essere stati scaricati si stanno riempiendo a un ritmo preoccupante.
I principali analisti del settore sostengono che il calo della domanda da parte dei consumatori globali non è un segno che l'economia globale si sta riprendendo dopo lo shopping sfrenato post covid, ma è invece una tendenza al ribasso delle abitudini dei consumatori.
In una recente conferenza stampa del settore, Christian Roeloffs, CEO della piattaforma di spedizione xChange, ha dichiarato: "Semplicemente non c'è abbastanza spazio nei magazzini per ospitare tutti i container". Ha anche affermato: "Con la disattivazione delle flotte in leasing, prevediamo una pressione ancora maggiore sui magazzini nei prossimi mesi".
Andrea Monti, amministratore delegato dell'azienda italiana Sogese, ha dichiarato: “Il volume dei container nei magazzini è aumentato così tanto che abbiamo iniziato a rifiutare le richieste di servizi di magazzino. Alcune località non sono in grado di accettare nuovi clienti.
Secondo il direttore delle spedizioni nazionali di Sedgwick Darin Miller, porti come Houston hanno iniziato a addebitare tariffe per i container vuoti trattenuti per più di una settimana. "Questi container a volte rimangono bloccati per settimane e il loro numero ci ha lasciato con poco spazio in magazzino, il che non fa che peggiorare la crisi della catena di approvvigionamento".